Dal 2022 IML sostiene con i propri medici il Progetto Lokomasama, un’iniziativa creata in Sierra Leone nel 2010 dall’associazione Love Bridges Association per assistere la popolazione locale.

Nel 2010 è stato inaugurato il Centro Medico Papa Giovanni Paolo II, l’unico nel Chiefdom di Lokomasama che comprende circa 365 villaggi. L’edificio è dotato di pronto soccorso con annessa sala di prima visita, astanteria con circa 6 posti letto e le sale per la degenza uomini e donne, per un totale di circa 50 posti letto.

I servizi offerto sono:

  • Medicina generale e pronto soccorso
  • Laboratorio analisi
  • Chirurgia
  • Pediatria
  • Odontoiatria
  • Oculistica

Il Centro è inoltre è dotato di farmacia, zona deposito dei medicinali e una zona riservata ad ufficio. Anche il personale addetto al medical center possiede una zona privata con spogliatoi, servizi igienici e camera per il riposo notturno.

La clinica è diventata un punto di riferimento sia per Lokomasama che per le zone limitrofe, specialmente per quelle persone che, non potendosi permettere cure mediche, non avrebbero potuto avere accesso a cure adeguate. La sua rilevanza è oltremodo significativa se si considera che la Sierra Leone è una nazione soggetta alla diffusione di diverse malattie trasmissibili come la malaria, le infezioni respiratorie, le malattie cardiovascolari, malattie collegate alla diarrea e all’anemia, ed è un paese fortemente a rischio per la diffusione di malattie epidemiche come colera, ebola, febbre di lassa, meningite, rabbia e febbre gialla.

Per questo è particolarmente preziosa la collaborazione di medici che vogliano contribuire mettendo a disposizione le proprie competenze non solo per l’attività clinica di ambulatorio, ma anche per il supporto e la formazione degli operatori sanitari locali.

Già alcuni medici di IML si sono recati in Sierra Leone per fornire la loro preziosa professionalità alla popolazione locale. Le loro esperienze si sono dimostrate di grande valore etico, morale, personale e professionale.

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Per dare la propria adesione o richiedere informazioni:

scrivere a info@associazionelovebridges.org

telefonare a +393342217483, +393291091355, +393491422814, +23278190610