IML Bergamo: Iniziativa Medica Lombarda

Cooperativa IML Iniziativa Medica Lombarda: la nostra storia, la nostra mission

La nascita

La storia di Iniziativa Medica Lombarda inizia nel 2011 quando 24 Medici di famiglia delle province di Bergamo e Milano decidono di unirsi in Cooperativa.

Negli anni successivi i MMG aumentano progressivamente e l’area di intervento si amplia con l’aggiunta, nel 2016, di medici provenienti dalle province di Sondrio e Monza e, nel 2017, dalle province di Mantova, Brescia e Como.  Ad oggi conta 7 sezioni locali nelle seguenti ATS del territorio lombardo: Bergamo, Brescia, Brianza, Insubria, Milano, Montagna, Val Padana.

IML ha sviluppato negli anni anche un’attività di telecardiologia e telespirometria, dotando molti studi medici di diagnostica strumentale di telemedicina per offrire ai pazienti, soprattutto affetti da patologia cronica, servizi “di prossimità” diffusi sul territorio lombardo.

 

iniziativa medica lombarda

IML Iniziativa Medica Lombarda, Una cooperativa che cresce con le richieste del territorio

2011 – Nasce per consentire ai medici soci di partecipare attivamente alla sperimentazione CReG (Chronic Related Group) promossa da Regione Lombardia, coinvolgendo circa 30.000 assistiti e dotando molti studi medici di diagnostica strumentale di telemedicina (telecardiologia e telespirometria).

2018 – Partecipa come Gestore alla Presa in Carico del paziente cronico (PIC) promosso da Regione Lombardia seguendo circa 70.000 pazienti affetti da patologie croniche che hanno scelto il loro medico quale gestore di fiducia per essere seguiti nella cura della/e patologia/e attraverso la redazione di un Piano Assistenziale Individuale. IML si dota di un Centro Servizi Interno che offre agli assistiti la possibilità di prenotare esami e visite specialistiche, a seguito del piano definito dal medico curante (PAI).

2020 – Avvia un’intensa attività di telemonitoraggio, che ha visto coinvolti 500 MMG e oltre 5.700 pazienti coinvolti, o affetti da Covid o a rischio di svilupparlo, seguiti attraverso un piano di monitoraggio dal loro medico curante. Ha inoltre contribuito all’organizzazione di centri per l’esecuzione di tamponi rapidi e centri per le vaccinazioni antinfluenzali.

2021 – Ha gestito numerosi HUB per vaccinazioni anti Covid 19 situati nelle province di Bergamo, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Sondrio. Scopri di piu a questo link e a questo link

Le attività di IML Iniziativa Medica Lombarda

Dal 2018 Regione Lombardia ha avviato la PIC del Paziente Cronico attraverso la gestione della sua malattia prevedendo che, su tutto il territorio regionale, vi sia la possibilità per cittadini affetti da patologie croniche di scegliere un medico gestore di fiducia che lo seguirà nella cura della patologia attraverso la redazione di un Piano Assistenziale Individuale redatto per ciascuno di loro. IML, partecipando al progetto PIC (Presa in carico del paziente cronico) come gestore, offre quindi ai medici soci sostegno alla loro attività di gestori tramite supporto tecnico e organizzazione di corsi di formazione dedicati, mentre prevede per i pazienti cronici la possibilità di prenotare esami e visite specialistiche attraverso un Centro Servizi interno.

Ha attivato un servizio di telemonitoraggio domiciliare di pazienti Covid-19 o sospetti tali per cui il medico, sia socio IML sia non socio, ha potuto richiedere un servizio di sorveglianza con l’ausilio di personale di IML (segreteria, infermiere Case Manager e medico) attivo h12 per 7/7 gg. Il MMG indicava il piano di monitoraggio e di sorveglianza più indicato per il suo paziente inserendolo direttamente su piattaforma e richiedendo alla Cooperativa i devices da fornire all’assistito per un adeguato controllo dei parametri da monitorare. Hanno aderito al servizio 483 MMG e sono stati monitorati quasi 6.000 pazienti.

Sempre in relazione all’emergenza Covid-19, IML ha attivato, come supporto ai Medici di Assistenza Primaria, un servizio di prenotazione di test antigenici nelle ATS di Bergamo, Monza-Brianza e Milano.

La necessità di evitare assembramenti ha creato l’esigenza di un accesso su prenotazione anche per quelle attività che prima erano effettuate in libero accesso quale ad esempio le vaccinazioni antinfluenzali. Per i medici che ne hanno fatto richiesta IML ha offerto gratuitamente il servizio di prenotazione per le vaccinazioni antinfluenzali prenotando nei mesi di ottobre-novembre 20.300 vaccinazioni per 95 medici e gestendo circa 50.000 chiamate.